E’ importante fare
Un check-up periodico
Esami del sangue per tenere sotto controllo glicemia e colesterolo, analisi delle urine e delle feci e misurazione puntuale della pressione arteriosa. Questi sono controlli non specialistici che, se ripetuti periodicamente, consentono la prevenzione di molte malattie e aiutano a migliorare il proprio stile di vita. Il cosiddetto check-up, con gli esami di routine, non previene infarti o forme tumorali, ma aiuta i pazienti a prendersi cura di sé stessi, e a fare il punto della situazione con il medico di fiducia.
Sottoporsi a check-up periodici ha una duplice importanza: prevenire l’insorgenza di diversi disturbi e patologie e, parallelamente, individuarli precocemente.
Eseguire controlli periodici significa partire dalla consapevolezza che l’organismo umano va incontro, specialmente con il passare degli anni, a una serie di rischi e disturbi che possono influenzare negativamente sia le prospettive di vita, che la qualità della stessa.
È bene però ribadire come i controlli periodici non sono utili solamente in età avanzata o in quella adulta, ma ne esistono diversi anche per l’età pediatrica.
Lo scopo è sempre lo stesso: monitorare lo sviluppo e intervenire precocemente, laddove possibile, per risolvere o ridurre l’impatto di diverse condizioni.
Uno dei principali vantaggi del check-up periodico è quello di essere un insieme di esami e controlli personalizzati che cambiano con il passare del tempo e sono mirati a monitorare situazioni presenti o potenzialmente a rischio.
La periodicità è un elemento cruciale in quanto consente di avere una panoramica continuativa della propria storia clinica, fornendo al Medico maggiori dati e referti in base ai quali analizzare il nostro stato di salute.
Un check-up annuale completo e utile è quello che prevede di base almeno questi controlli:
- Esami del sangue;
- Esami delle urine e delle feci;
- Misurazione della pressione;
- Controllo della tiroide;
- Elettrocardiogramma.
Da un semplice prelievo di sangue è possibile ottenere numerose informazioni, come il numero dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine, e quindi individuare disordini del sistema immunitario, del midollo osseo, anemia, eccetera.
Dalle analisi del sangue si possono anche rilevare il colesterolo, la glicemia, il diabete e tutte le alterazioni che possono essere responsabili di infarto o ictus.
L’esame delle urine e delle feci consente di analizzare il funzionamento dei reni, del fegato, dell’intestino e del pancreas permettendo di individuare eventuali infezioni