Esame delle urine
Le urine per l’esame chimico fisico devono essere raccolte in appositi contenitori sterili monouso.
E’ necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urina (circa mezzo bicchiere) raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo essersi accuratamente lavato e dopo aver scartato le prime gocce di ristagno notturno. Assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso.
Modalità di raccolta delle urine nelle 24 ore
Per la determinazione di analiti nelle urine delle 24 ore, il paziente dovrà escludere la prima minzione mattutina e dalla seconda in poi tutte le urine dovranno essere raccolte fino al giorno successivo e fino alla stessa ora della prima minzione.
Per la raccolta delle urine delle 24 ore il paziente deve utilizzare un contenitore sterile e monouso di capacità idonea (almeno 2 litri).
Assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso.
Urinocoltura
Per l’urinocoltura, in particolare, è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni (lavaggio con acqua e sapone e risciacquo con abbondante acqua).
Va scartata la prima parte dell’urina emessa; la successiva urina va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile.
Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente chiuso.
Nei bambini le urine verranno raccolte in appositi sacchetti di plastica adesivi sterili che vanno applicati facendoli aderire alla regione pubica ove vanno lasciati per non più di 40 – 50 minuti.
Se la minzione non è avvenuta in questo tempo, il sacchetto va sostituito con un altro sterile, dopo aver provveduto al lavaggio dei genitali esterni. L’urina così raccolta va versata in un contenitore sterile o in alternativa si richiude accuratamente il sacchetto da inviare immediatamente al Laboratorio.
Secreto oro-rino-faringeo
per la ricerca diretta di virus, batteri e miceti, è consigliabile non ingerire latte e derivati prima dell’esecuzione del tampone ed evitare l’assunzione di alimenti solidi.
Feci
Il campione di feci deve essere prelevato al mattino e portato, al più presto possibile, in laboratorio.
La ricerca del sangue occulto, con metodo immunologico, non prevede particolari restrizioni della dieta ed è preferibile eseguirla per tre giorni consecutivi.
E’ consigliabile effettuare la ricerca di possibili parassiti per tre giorni consecutivi su tre differenti campioni.
Scotch test
Il test si effettua solo su bambini; la sera precedente l’esame, dopo un accurato lavaggio della zona perianale non si dovranno applicare talco, creme o altro. Il bambino dovrà essere portato presso il laboratorio prima di eventuale evaquazione e prima di eventuale detersione così da poter applicare il cerotto adesivo necessario per la ricerca di uova di parassiti.